Federtraslochi Emilia

Nell’ottica di una sempre maggiore diffusione sul territorio, si è svolta ieri la prima riunione costitutiva per la nuova sede di Federtraslochi Emilia.

Ospitata presso la sede FAI di Parma, una delegazione di Federtraslochi Nazionale, guidata dal Presidente Giovanni Grillo, ha esposto obbiettivi e finalità dell’associazione, portando anche in Emilia l’esperienza delle sedi locali e nazionali già attive sul territorio.

L’occasione è stata anche utile per conoscere le problematiche specifiche del territorio in cui operano i nostri Colleghi emiliani e per riflettere su quelle che accomunano tutti gli operatori del settore: abusivismo, difficoltà burocratiche e differenze procedurali nella sosta operativa dei nostri mezzi, nuove normative in materia di emissioni.

Il Presidente ha riportato anche i risultati che in tal senso si sono ottenuti a Milano e che si stanno perseguendo anche nelle nuove sedi locali, auspicando che la costituenda sede emiliana si metta presto al lavoro nel comune interesse, ad esempio, di rendere praticabile ed agile l’accesso e l’operatività dei nostri mezzi nelle aree cittadine. Federtraslochi da tempo lavora per accreditarsi presso le pubbliche amministrazioni come associazione di imprese serie e professionali che hanno gli stessi interessi delle amministrazioni e che possano perciò essere garanzia di sicurezza per i lavoratori, per i cittadini e per tutte le strutture interessate.

Leonardo Lanzi,  presidente Fai Emilia, ha poi ricordato come sia importante distinguere il trasloco e le sue specificità nel più ampio mondo dell’autotrasporto e, soprattutto, come sia necessario vivere e partecipare nell’associazione, non essendo certo sufficiente il semplice  pagamento di una quota sociale.

Ampio spazio è stato dato infine alla questione ‘inquinamento’ con le nuove direttive sulla oramai prossima e graduale eliminazione dalla circolazione dei veicoli diesel per trasporto merci, che costringerà presto le nostre aziende a dover sostituire in tempi brevi le flotte, quand’anche costituite da mezzi ancora potenzialmente validi.

Su questo argomento, il Presidente Grillo ha esposto i risultati già ottenuti da Federtraslochi, come la deroga sino al 2027 per i veicoli speciali (autoscale, piattaforme, autogrù), e la necessità di far sentire le nostre ragioni, sia tecniche che economiche, nelle sedi politiche e amministrative, cosa che si può fare solo raggiungendo una significativa rappresentatività della categoria.

Molto si è fatto ma molto resta ancora da fare. E per poterlo fare bisogna davvero cambiare la mentalità di molti nostri colleghi ed assumere un atteggiamento positivo e propositivo, oltre che collaborare nell’associazione.

Questo, in estrema sintesi, il risultato dell’incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.