Apertura nuova delegazione provinciale di Roma

  FEDERTRASLOCHI a ROMA

Anche nella Città Eterna è in via di costituzione la sede provinciale di FEDERTRASLOCHI.

Federtraslochi, costituitasi nel 1990, aderisce alla Conftrasporto – Confederazione del Trasporto, Spedizione e  Logistica ed è firmataria del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione.

La Federazione si prefigge, quale scopo principale, la tutela delle imprese di trasloco professionale, regolarmente iscritte all’Albo Autotrasportatori di cose per conto terzi, rappresentando in sede nazionale e territoriale presso le Autorità ed Amministrazioni, pubbliche e private.

La nuova apertura si inserisce nel programma di qualificazione professionale degli operatori del settore, la cui identità fatica ad emergere con le sue specificità dal grande e variegato mondo del trasporto generico.

Le particolarità del servizio che i nostri associati prestano alla comunità sono infatti tali da distinguere sia le proprie peculiari esigenze che il proprio impatto anche su questioni quali traffico, viabilità e sicurezza.

In quest’ottica, ad esempio, FEDERTRASLOCHI chiede che venga aperto anche a Roma, sulla scorta di quanto già avvenuto in altre importanti città italiane ed anche in funzione delle particolarità della nostra Capitale, un tavolo di confronto con l’Amministrazione su questioni cui normalmente il trasporto generico non presta particolare attenzione, quali le procedure e le modalità di concessione delle autorizzazioni alla sosta sia per carico e scarico che per l’installazione di mezzi operativi destinati al sollevamento di mobili ed altri elementi di arredo.

Altra questione sulla quale i traslocatori chiedono di far sentire la propria voce è quella dei divieti di circolazione per i veicoli diesel: infatti le differenze tra l’uso dei veicoli che fa il traslocatore (tipicamente molto limitata la percorrenza rispetto ai tempi di sosta) rispetto ad esempio ad un corriere (che gira la città in lungo e in largo tutto il giorno con moltissime rapide soste per le varie consegne, sono estremamente chiare agli operatori ma spesso non lo sono altrettanto per chi deve emanare norme e direttive che per la nostra categoria non sono solamente penalizzanti ma anche del tutto o quasi inutili per lo scopo per il quale vengono pensate.

Buon lavoro quindi ai colleghi di Roma, nella speranza che comprendano bene quanto sia importante aderire e partecipare all’associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.