Chi siamo

Federtraslochi nasce a Milano il 22 febbraio 1990 dopo  essere stata per circa 10  anni la sezione specialistica di FAI – Federazione Autotrasportatori Italiani, la più rappresentativa Associazione della categoria.

l’11 novembre 2000 partecipa, insieme a FAI, UNITAI, FIAP e ASSOMARE alla costituzione di Conftrasporto. Obiettivo: assumere il ruolo di soggetto aggregativo di realtà associative rappresentanti l’intero mondo dei servizi di trasporto.

Conftrasporto ha successivamente lavorato intensamente anche per la nascita di nuove realtà aggregative come la Federlogistica, ad integrazione della propria capacità rappresentativa del comparto nella sua globalità, in tutte e quattro le modalità di trasporto – stradale, ferroviario, mare, aereo – in Italia ed in Europa.

Conftrasporto è la confederazione che, raggruppando associazioni del mondo del trasporto, della spedizione e della logistica, si pone come punto concreto di aggregazione di tutte le realtà di rappresentanza che operano nell’intero mondo dei servizi di trasporto e di logistica, con l’obiettivo di tutelare in modo unitario gli interessi delle imprese del comparto e per divenire soggetto primario nel confronto sia con il Governo Italiano sia con l’Unione Europea.

Conftrasporto è rappresentata sul territorio nazionale dalle 130 associazioni territoriali aderenti alle Federazioni che ne fanno parte:

F.A.I. – Federazione Autotrasportatori Italiani
UN.I.T.A.I. – Unione Imprese Trasporti Automobilistici Italiana
F.I.A.P. – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali
Federlogistica – Federazione delle imprese di Logistica e Spedizione
C.L.A.A.I. – Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane
ASSOTIR – Associazione italiana imprese di trasporto
ASSOMARE – Associazione degli Armatori Marittimi
ASSOTRABE – Associazione delle Imprese di Trasporto Bestiame
Federtraslochi – Federazione Imprese Traslocatori
Federazione Autonoleggiatori Italiani – Confcommercio – NCC e TPL non di linea
FEDARLINEA – Associazione Italiana di Cabotaggio nazionale
FERCARGO – Associazione di imprese ferroviarie private italiane

Dal novembre 2001 la Conftrasporto aderisce alla Confcommercio.
Conftrasporto è, inoltre, presente direttamente, o tramite le Federazioni aderenti, in commissioni ministeriali costituite presso i Ministeri dell’Interno, delle Infrastrutture e Trasporti, e del Lavoro.

Federtraslochi rappresenta le istanze dei traslocatori professionali nei confronti di Enti e Istituzioni in ambito Comunale, Provinciale e Regionale, Motorizzazione Civile, Prefettura, Albo Autotrasportatori, Regione,operando con professionalità e competenza per la risoluzione delle criticità che le imprese affrontano nel loro quotidiano operare.

Le Aziende associate a Federtraslochi  hanno a disposizione un completo, approfondito e mirato servizio di informazione e consulenza, grazie al supporto di consulenti esperti del settore.

Federtraslochi, assiste le imprese aderenti nell’ambito dei rapporti con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori, relativamente ad Accordi Interni Aziendali, vertenze individuali, contestazioni discipinari, Casse Integrazioni e quant’altro.

Organizza corsi di formazione, spesso gratuiti, seminari e approfondimenti su tematiche specifiche del settore.

E’ quindi al fianco delle aziende associate per ogni esigenza e supporto.

I nostri obbiettivi principali:

  • Riconoscimento della specificità della nostra attività
  • Miglioramento della professionalità degli associati
  • Rapporti con le istituzioni
  • Lotta all’abusivismo