Area B – istruzioni per l’uso

Milano 19 febbraio 2019

Si è svolta oggi nei locali del Comune di Milano l’ultima riunione operativa prima dell’entrata in funzione di Area B, la nuova ZTL del comune di Milano.
Convocati dall’assessore Granelli, i rappresentanti delle categorie economiche coinvolte hanno potuto ancora una volta constatare come tale normativa avrà un pesante impatto sulla loro operatività e come l’Amministrazione comunale sia sempre più lontana dalla realtà di chi ogni giorno deve lottare per la sopravvivenza della propria Impresa e la salvaguardia dei posti di lavoro.

Certamente bisogna apprezzare lo sforzo dell’Assessore e del suo staff nel rendere partecipi le associazioni delle motivazioni e degli scopi che si prefigge il progetto area B ma, come vigorosamente ricordato dal presidente Giovanni Grillo, non si può chiedere alle imprese l’impossibile solo perchè questo è il progetto del Comune, prescindendo del tutto dalla realtà: Nei fatti, anche se le imprese fossero disponibili ad accollarsi nuovi investimenti per l’acquisto dei mezzi che ‘piacciono’ all’Amministrazione (elettrici, gpl, metano), la realtà ci dice che questi veicoli per il momento semplicemente non esistono sul mercato e quindi, visto che ad impossibilia nemo tenutur forse sarà necessario fare chiarezza o attendere tempi migliori rimandando l’avvio di un provvedimento che sembra proprio essere, oltre che mal impostato oltre che del tutto estemporaneo.

Molti gli interventi, alcuni dei quali davvero interessanti e significativi, come quello di chi lamenta che acquistando oggi un veicolo nuovo diesel classe euro 6C lo potrebbe utilizzare al massimo per 6 anni mentre chi lo ha acquistato lo scorso anno (e di categoria anche più inquinante) lo potrà utilizzare sino al 2028.

Intervenuti, su invito dell’Assessore, anche alcuni esponenti dei produttori di veicoli si è da subito reso evidente quanto il Presidente Fedrtraslochi Giovanni Grillo va dicendo da oltre un anno e cioè che ad oggi non è possibile acquistare quei veicoli che l’Amministrazione vorrebbe sostituissero i diesel attuali; anzi gli stessi rappresentanti dei costruttori hanno fatto notare quanto poco inquinanti siano i nuovi motori diesel, anche in rapporto con le motorizzazioni cosiddette ecologiche ed hanno raccomandato anch’essi di inserire i nuovi diesel tra i veicoli incentivabili.

A proposito di incentivi, Federtraslochi ha fatto notare come siano del tutto inutili ed assolutamente inefficaci gli incentivi per l’acquisto di nuovi mezzi di trasporto quando si escludono dai soggetti incentivabili proprio i trasportatori (che dovrebbero essere i naturali utilizzatori), ma l’Amministrazione addirittura progetta un aumento dei fondi disponibili, tanto nessuno li utilizzerà.

In chiusura dei lavori, sentite tutte le osservazioni dei convenuti, l’assessore si è riservato di effettuare ulteriori analisi col suo staff e di valutare eventuali modifiche ai bandi che fossero ritenute opportune.

Per intanto Area B parte lunedì 25 febbraio anche se come ci hanno confidato sottovoce, sarà una partenza soft, con sole 15 telecamere attive sulle oltre 150 previste a regime e una indicazione di tolleranza impartita alla polizia locale.

A questo link potete consultare e scaricare il testo con la sintesi delle nuove regolamentazioni di Area B  

Una risposta a “Area B – istruzioni per l’uso”

  1. È veramente vergognoso mettere ancora di più in ginocchio le imprese e i cittadini. Come se cambiare il veicolo fosse una sciocchezza, la gente è già stressata perché non riesce ad arrivare a fine mese. Alla fine i milanesi andranno a vivere fuori da Milano come hanno già fatto in molti e la città si riempirà ancora di più di cinesi e di extracomunitari facendo svalutare il valore delle case , come già sta avvenendo in alcuni quartieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.